Brunori SAS (foto di Giacomo Triglia)
Brunori SAS (foto di Giacomo Triglia)

Tutto merito dell’amico Renato. Io mica lo sapevo che esisteva un cantautore sotto i sessant’anni capace di incrociare i miei gusti in toto. C’è e ha giusto un anno più di me. L’ho scoperto in una di quelle domeniche “nostre”, in cui per sognare di essere in vacanza ti buttavi in autostrada all’una della domenica in direzione mare con lo stereo a palla per tre ore di sole, due di mojito e una di piadina. Correndo verso Marina di Ravenna ho conosciuto Brunori Sas.

La prima canzone, quella che non si scorda mai, è stata Guardia ’82. Poi sono arrivate le altre: Come stai e Italian Dandy. Da allora ci sono stati vari concerti (all’Hana-bi, in vicolo Bolognetti, in piazza Verdi e due volte al Locomotiv) e interviste su interviste, proposte e accettate senza che praticamente nessuno sapesse di chi stavo parlando e di chi avrei scritto (alla fine cotanta fiducia è stata ripagata: ora è diventato pure famoso). Da allora, dopo Vol.1, sono usciti altri due album, belli entrambi: Vol.2 Poveri cristi e Vol.3 Il cammino di Santiago in taxi.

BRUNORI SAS (foto di Giacomo Triglia)
BRUNORI SAS (foto di Giacomo Triglia)

Sabato prossimo, 14 giugno, Dario Brunori e la sua band tornano a Bologna per un concerto che si terrà al BOtanique (nei giardini di via Filippo Re) alle 21.30. Dato che qualcuno ancora non lo conosce e che ormai ho consumato la voce (ché poi dobbiamo tenercela per il concerto) a spiegare che musica faccia e perché io lo ritenga tanto bravo, ho pensato di segnalarvi dieci canzoni che dovete assolutamente ascoltare. Sono la (mia) base.

Ci vediamo al concerto!

Brunori Sas in concerto
Brunori Sas in concerto

Ps: Dopo il concerto, al BOtanique trasmetteranno pure la partita dell’Italia contro l’Inghilterra. Direi che il menu della serata è ottimo e abbondante…

 

Da Vol. 1

Vol.1 Brunori Sas
Vol.1 Brunori Sas

Guardia ’82

Italian Dandy

Come stai

Da Vol. 2

Vol.2 Brunori Sas
Vol.2 Brunori Sas

Il giovane Mario

Rosa

Bruno mio dove sei

Da Vol. 3

Vol.3 Brunori Sas
Vol.3 Brunori Sas

Kurt Cobain

Arrivederci tristezza

Le quattro volte

Mambo reazionario

4 comments on “Brunori Sas, 10 canzoni per un concerto”

    • Se l’è giocata fino all’ultimo con Mambo reazionario, ma poi ha vinto il Mambo. Anche perché mi sono accorta che avevo scelto solo canzoni malinconiche…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *