Red Brick
Red Brick

Per chi ama la carne. Per chi cena tardi la sera. Per chi ama viaggiare, fosse anche solo con la fantasia. 

A Bologna c’è un nuovo rifugio, con tanto di rassicuranti mattoncini rosso-Bologna a vista. Ha aperto ieri nel centro di Bologna, in via Frassinago, di fianco ad Art’e e giusto dietro al mio ex liceo.

Red brick (esterno)
Red brick (esterno)

A gestirlo c’è una coppia di ragazzi entusiasti, pronti a rimboccarsi le maniche: Angelo Di Stani, pugliese con 15 anni di esperienza nel settore (ex Ristorazione Bolognese e Boccone del prete), e la moglie Teresa Barone che per lavoro ha girato il mondo, riportando a Bologna le suggestioni dei suoi viaggi.

Red Brick (menu)
Red Brick (menu)

In cucina (quella di Red Brick è a vista) c’è Giuseppe Di Clemente. Le birre, protagoniste anche loro nella proposta di Red Brick, sono selezionate da L.A.B., Libera Arte della Birra.

Red Brick (team)
Red Brick (team)

La filosofia di Red Brick unisce l’anima del pub aperto fino a tardi, quindi la possibilità di cenare fino a mezzanotte con pietanze calde e preparate al momento, e quella della brasserie attenta alla scelta gastronomica, che propone carni genuine, accompagnate a birre artigianali (alla spina e in bottiglia) e vino.

Red Brick e red roses
Red Brick e red roses

Il cuore del menu sono le carni alla griglia, abbinate a salse artigianali. Si spazia dalle carni vaccine, come la costata di Wagyu (55 euro al chilo) e la tagliata di Chateaubriand (25 euro), alle suine, come la spalla sfilacciata di cinta senese (16 euro, 250 grammi circa), passando per le ovine (vedi il carrè d’agnello, 24 euro, 300 gr) e i volatili (dal petto d’anatra al galletto intero, 17 euro entrambi).

Red Brick (angolo verde)
Red Brick (angolo verde)

Tutte le carni sono servite con verdure di stagione (comprese nel prezzo della portata scelta).

Red Brick (gulash con farro)
Red Brick (gulash con farro)

Tra le specialità della casa ci sono le “salsicce dalla birra alla griglia fatte da noi” (320 gr circa, 16 euro). Per le proposte smart, sono in menu anche taglieri di affettati e formaggi (15-16 euro) e panini imbottiti (5-6 euro) con le salsicce di cui sopra ma anche con una personale reinterpretazione del pastrami (carne speziata importata dagli ebrei rumeni negli Usa, un cult in America).

Red Brick (arte)
Red Brick (una foto di Paolo Balboni)

Per chi non dovesse amare la carne, in menu sono presenti anche proposte di piatti vegetariani e vegani, con verdure di stagione, come vellutate, zuppe e pasticci.

Red Brick (buffet per amici)
Red Brick (buffet per amici)

Infine per i più giovani carnivori c’è una proposta dedicata con cheeseburger e hotdog accompagnati da patate e gelato o crema fiordilatte (15 euro).

Red Brick (birre artigianali)
Red Brick (birre artigianali)

Red Brick

Via Frassinago 2/C, Bologna

Te. 051.580950

Orari cucina: ma-ven 17-24, sabato 12-24, domenica 12-22.

Chiusura: lunedì

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *