postazione Corriere di Bologna
postazione Corriere di Bologna

Come si segue il Festival di Sanremo a Sanremo se si scrive di Sanremo? Più o meno così.

conferenza stampa
conferenza stampa

Ogni mattina, intorno a mezzogiorno si tiene qui la conferenza stampa con Carlo Conti e soci.  Si anticipano le novità della sera successiva, si commentano i dati auditel del giorno prima.

E poi, tra una conferenza e un articolo da scrivere, c’è modo di distrarsi. Quest’anno l’areoplanino di Mario Luzzato Fegiz è stato la mascotte del Festival.

Hanno provato ad abbatterlo, ma ancora vola.

fiori sanremesi
fiori sanremesi

Ogni giorno cambiano i fiori sul palco della sala stampa. Oggi garofani.

4 pass Ariston
4 pass Ariston

All’Ariston e alla relativa sala stampa si accede con il pass. A Sanremo si vive con il pass. Succede poi che fuori dal teatro, per tutti quelli che ci incontrano, siamo “della Rai”, causa cordino griffato.

sala stampa
sala stampa

Siamo tanti. Tantissimi. Se hai la fortuna di avere compagni di banco simpatici ti diverti pure molto. Noi siamo state fortunate. E ci stiamo facendo delle grandi risate in questi giorni. Anche noi, poi partecipiamo allo show…

Momento Felicità nella sala stampa dell’Ariston (si canta con Al Bano e Romina): il VIDEO diffuso dall’Ansa.

Dalla finestra del bar al secondo piano dell’Ariston vediamo il red carpet. Io soffro di vertigini quindi non vedo nulla.

vista red carpet
vista red carpet

Dalla finestra della sala stampa, invece, si vede il mare e tutta Sanremo. Ci si va a fumare una sigaretta, a prendere aria, a fare un’intervista, talvolta.

terrazza della sala stampa Ariston
terrazza della sala stampa Ariston

Per prendere il tagliando che consente di accedere al votatore che permette ai giornalisti di esprimere il proprio voto bisogna essere in sala stampa intorno alle 17. Per prendere il votatore si deve essere sempre in sala stampa alle 19. Per fare le prove di voto bisogna essere ancora in sala stampa alle 20. Poco dopo le 20.30 comincia il Festival e bisogna essere seduti. Quindi per mangiare qualcosa e reggere fino a mezzanotte e mezza bisogna attrezzarsi. Tipo con una farinata buonissima e untissima.

farinata pre festival
farinata pre festival

A fine gara ci sono i voti da esprimere digitando le 4 cifre dei 4 giudicati migliori tra i 10 big che si sono esibiti (per i giovani si vota ogni due sfidanti il preferito).

il votatore
il votatore

I miei primi quattro sono stati Malika, Nesli, Mauro Coruzzi e Grazia Di Michele, Chiara. Oggi ho votato per Masini, Nina Zilli, Biggio e Mandelli e Irene Grandi. Rispetto al primo ascolto  non ho cambiato troppo idea. E adesso vediamo chi vince.

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *