Azienda Athos Guizzardi
Dall’album dell’azienda Athos Guizzardi

Negli ultimi anni non ce l’ho mai fatta. Ma questa volta, vista la durata della maratona (7 giorni), dovrei e vorrei riuscire a curiosare tra leccornie cucinate sui barbecue di casa Guizzardi.

I Signori del barbecue festeggiano i 70 anni di attività dell’azienda di Athos Guizzardi. E celebrano l’appuntamento con 49 protagonisti della cucina emiliano romagnola (18 chef sono stellati) che si sono dati appuntamento a Casalecchio di Reno da oggi fino al 30 marzo. Oltre ad avermi rivelato alcuni piccoli e preziosi segreti di cucina al barbecue, in occasione di un articolo che scrissi qualche tempo fa sul Corriere di Bologna, i Signori in questione (e soprattutto Magda, grazie Magda) sono davvero cortesi ed entusiasti. E non è un caso se ciò che verrà raccolto durante la manifestazione servirà a fornire di giochi e attrezzature i parchi e i giardini dell’area comunale di Casalecchio.

Ogni giornata della manifestazione (aperta a tutti) sarà dedicata a un decennio di storia della cucina italiana dagli anni Cinquanta sino a oggi con degustazioni e showcooking (dalle 18 in poi, domenica brunch alle 11) legati al periodo. Qui c’è il programma dettagliato, per chi volesse partecipare.

gli ospiti di casa Guizzardi
gli ospiti di casa Guizzardi

Il 26 marzo alle 16, poi, sarà presente Paola Ricas, storico direttore di La Cucina Italiana, che ha collaborato alla realizzazione del volume “Gluten free d’autore” che raccoglie ricette senza glutine realizzate dagli chef Davide Oldani, Rosanna Marziale, Franco Aliberti, Annie Féolde, Cristian Bertol, Philipe Léveilleé, Stefano Baiocco, Tano Simonato, Pino Cuttaia, Daniele Zennaro, Enrico Bartolini e Filippo La Mantia.

Athos Guizzardi, via Porrettana 234

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *