Streeat Food Track Festival
Streeat Food Truck Festival

Volete mettervi a dieta? Non è il momento. Posticipate il taglio di calorie di un weekend e preparatevi a scontare i vostri peccati di gola con due corse su a San Luca (meta prediletta e particolarmente quotata in questa stagione per fioretti e rotolini di ciccia).

Streeat Food Track Festival
Streeat Food Truck Festival

Da venerdì a domenica al Parco Nord si può approfittare dello Streeat Food Truck Festival per conoscere cucine e sapori di tutta Italia (e non solo).

In città parcheggeranno i truck del cibo di strada che nell’ultima tappa fiorentina hanno sfornato 3 mila arancini, altrettante pizze fritte e grigliato oltre 7 mila arrosticini.

A Bologna il festival non è mai arrivato prima quindi toccherà visitarlo e rinunciare alla dieta (son problemi, in effetti) per buttarsi in fritti misti e hamburger di chianina, panini di pesce e dolcetti napoletani.

Streeat Food Track Festival
Streeat Food Truck Festival

Durante la tre giorni ci sarà modo di rubare qualche goloso segreto a talentuosi chef di Bologna durante show cooking in loco (organizzati in collaborazione con la Food Genius Academy).

Claudio Sordi, fresco d’ingaggio come executive chef del ristorante I Carracci, sabato preparerà la “lingua batte dove la patata duole”, ossia un panino al latte con lingua di manzo crudaiola di pomodorini e basilico, maionese di patate e patate croccanti.

Sempre sabato Dario Picchiotti della Antica Trattoria Sacerno presenterà il suo “boulogneise cheeseburger” (hamburger di ripieno di tortellini, friggione smoked, crosta di parmigiano e salsa verde).

Domenica Fabio Berti della Trattoria Bertozzi mostrerà invece come realizzare le sue “polpette street food style” e Francesco Carboni del Ristorante Acqua Pazza svelerà i segreti del “tortellino street food”.

Apre le danze venerdì Pietro Bonacorsi (presidente Kitchen Date) che presenterà una fassona “uova funghi asparagi” (ossia polpette di fassona cruda, uova bazzotte fritte, asparagi al limone e dashi di funghi e guanciale affumicato) e una crema di piselli alla menta con calamari fondenti al pompelmo di salicornia.

Streeat Food Track Festival
Streeat Food Truck Festival

Il festival, organizzato da Barley Arts Promotion srl e da Buono-Food & Events (realizzato a Bologna in co-produzione con Francesca Buscaglione & Tommaso Meletti, Associazione Culturale Peacocklab e Brenso Architettura), sarà a ingresso gratuito e comincerà venerdì 24 aprile alle 16. Sabato e domenica i food truck saranno attivi a partire dalle 11 e tutte le tre giornate si chiuderanno all’una di notte.

Streeat Food Track Festival
Streeat Food Truck Festival

Per farvi un’idea del menu che sbarcherà al Parco Nord in questa tre giorni del cibo di strada ecco l’elenco dello street food presente.

Streeat Food Track Festival
Streeat Food Truck Festival

Saranno in MENU a Bologna: la farinata di ceci de L’ANTICA FARINATA; gli hamburger e tartare di manzo di MENTE LOCALE; il fritto misto (pesce, olive e creme) di LA FRITTORIA; la mozzarella di bufala di SCURRIACCIO; le patate salentine al vin cotto de LA CREDENZA; le olive all’ascolana e cremini di LE MIGLIORI OLIVE ALL’ASCOLANA; la puccia salentina di SALENTO IN MOVIMENTO; gli arancini e i prodotti siciliani di LU’BAR; i primi piatti, waffle e nachos di AGRITURISMO VIAGGIANTE; gli hamburger di chianina di LA TORAIA; lo gnocco fritto di MR MAX; la cucina vegana con farina di semi di canapa di GIGETTA CUCINANDO SU RUOTE; la pasticceria napoletana di MIGNON eccellenze napoletane; la carne affumicata a legna per 8 ore di PHIL’S; i fritti di APE SCOTTADITO (pesce, olive all’ascolana e arrosticini); i primi piatti lombardi di ACM; il truck FOOD FAMILY con trippa e porchetta; i gelati e i dolci da passeggio di ESKIMO; la focaccia e mortadella di PIZZA & MORTAZZA; la cucina romagnola di CINEMADIVINO; le miasse (piadine di farina di mais) di FARINEL ON THE ROAD; i panini gourmet di BASULON; le specialità dolciarie torinesi di APE LEMBO BISTROT; gli hamburger cotti a bassa temperatura di APE TIZER; la pizza e i panini farciti di BELLO E BUONO e l’immancabile BAR, dove fermarsi per bere una birra artigianale, soft drinks o cocktail, acqua e caffè e fresche centrifughe; i panini di pesce de IL FURGONCINO; gli hot dog di POD DOG; le panelle del truck LA PANELLA; la prima caprese mobile di BIANCO BUFALA.

Streeat Food Track Festival
Streeat Food Truck Festival

Buon appetito!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *