bufala e pesche
bufala e pesche

L’estate bolognese si arricchisce di una nuova gradita new entry che mescola felicemente musica a cibo. La cucina è quella di Cesare Marretti, la cornice è la bella ma bistrattata Montagnola, storico polmone verde della città troppo spesso abbandonato a se stesso. Shopping a parte (per chi non fosse di qui, il venerdì e il sabato è zona di bancarelle dedicate soprattutto al vintage: al mercato della Montagnola si sono rifatti l’armadio anche diverse star, oltre a mezza Bologna), da lunedì scorso il cuore del parco ospita i piatti dello chef toscano e musica jazz.

E' Cucina in Montagnola
E’ Cucina in Montagnola

Ci sono stata il giorno dell’inaugurazione e ho trovato il risultato assai piacevole, sia per le orecchie sia per il palato. Marretti si affida qui a una formula simile a quella varata in Capannina, due estati fa. Carne e pesce alla griglia, e ovviamente frutta e verdura sempre protagoniste in ogni piatto a partire dall’antipasto.

cous cous con pomodoro fresco e ricotta di bufala
cous cous con pomodoro fresco e ricotta di bufala

Cotture veloci (quindi niente intingoli) e soluzioni anche per vegetariani, basta segnalarlo all’inizio. A pranzo si può scegliere tra menu a 10, 15 e 20 euro con acqua, calice di vino e caffè inclusi, mentre a cena viene servita una degustazione di carne, pesce e formaggi, e il prezzo per gli assaggi (abbondanti: difficile finire tutto, come poi spesso accade da Cesare) è di 20 euro, coperto incluso e bevande escluse. Per i dolci mettete in conto 5 euro in più.

spiedini di gamberi, melone e zucchine
spiedini di gamberi, melone e zucchine
orata con melanzane e melone
orata con melanzane e melone
bocconcini di maiale e ananas
bocconcini di maiale e ananas
gelato alla crema
gelato alla crema
semifreddo & fragole
semifreddo & fragole

Il tutto è accompagnato da un ricco programma di concerti dal vivo (qui troverete il programma), per cui non pagherete alcun biglietto. La direzione musicale è affidata al sassofonista Piero Odorici. In caso di pioggia concerti e ristorazione si spostano da È CUCINA in via Leopardi 4.

È CUCINA Montagnola

Parco della Montagnola (Bologna)

Tel. 349.9205749

Orari: 12-01 (continuato)

Fino al 5 settembre

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *