Sale Grosso
Sale Grosso

Se imboccate vicolo Facchini da via Marsala sbucherete in una piccola via abitata da 6 gufi. Apparvero 4 anni fa, e non se ne sono mai andati. Ora tengono compagnia ai clienti di Sale Grosso. 

i gufi di vicolo Facchini
i gufi di vicolo Facchini

D’estate il ristorante dispone i suoi tavoli sulla strada. Pochi tavoli, presi d’assalto appena il clima concede di cenare en plein air senza giacca. Si mangia pesce, qui. Ed è facile sentir citare uno dei leitmotiv cittadini da queste parti. «Ah, se Bologna avesse il mare…». Perché in questo vicoletto in piena zona universitaria non arriva il rumore delle onde, ma si mangia molto bene pesce dimenticandosi di essere a pochi passi dalle arterie principali del traffico cittadino.

gnocchetti con ricotta garganica
gnocchetti con ricotta garganica

Il menu non ti confonde. Non è infinito e comprende anche piatti per chi non ama il pesce (succede…). Il pesce è comunque protagonista dell’offerta, tra le più apprezzate in città (pure lo chef Bruno Barbieri si ferma volentieri ai tavoli di questo ristorante). Pesce fresco, pochi intingoli e una buona dose di fantasia rendono le proposte sempre intriganti. I piatti poi non hanno prezzi impossibili.

spaghetti con battuto di cozze
spaghetti con battuto di cozze

Per gli spaghetti con battuto di cozze, concassè di patate al rosmarino e peperone dolce arrosto (buonissimi) si spendono 14 euro, come per il resto dei primi.

carpaccio di dentice
carpaccio di dentice

Tra i secondi abbiamo assaggiato un ottimo carpaccio di dentice con rucola, frutto della passione e pepe nero (18 euro).

Se tra i dolci, per cui non vado matta, trovi un classico ma perfetto tortino al cioccolato fondente con amarene Fabbri (5 euro) per concludere in bellezza la cena, beh, anche sei gufi accigliati si trasformano in una piacevole compagnia nelle notti d’estate bolognesi.

tortino al cioccolato fondente
tortino al cioccolato fondente

Ristorante Sale Grosso

vicolo Facchini 4/A

Tel: 051.231721

Chiusura: domenica e lunedì sera

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *