Trattoria Da Me: spaghettone
Trattoria da Me: spaghettone

«Tutto è cominciato prima della guerra. Nina e Danio, sorella e fratello legatissimi tra loro, arrivano a Bologna dalle campagne di San Giovanni in Persiceto. Nina si è sposata con Orazio, e insieme aprono un’osteria…».

Vi ricordate la vecchia Trattoria da Danio in via San Felice? Beh, anche se non ve la ricordate, sappiate che ora al suo posto c’è una nuova e accogliente trattoria che ha inaugurato domenica e aperto per la prima volta ieri, a pranzo. 

In cucina c’è Elisa, che di Danio è la nipote. Negli ultimi vent’anni in realtà Danio non è stato Danio, nel senso che di Danio erano rimasti il nome e la fama, ma la gestione dell’esercizio era passata ad altri.

Dopo essere cresciuta nella cucina di famiglia, zampettando tra fornelli, taglieri e stoviglie, aver studiato a Roma e girato l’Italia per raffinare la propria arte gastronomica, Elisa è tornata nelle cucine di famiglia, in via San Felice, questa volta con la divisa da chef.

ingresso trattoria
ingresso trattoria

Con Giorgia e Guido abbiamo con gusto provato per primi alcuni dei piatti che diventeranno presto della casa.

In menu ci sono i must della cucina bolognese, quindi tagliatelle (9 euro), tortellini (12), cotoletta alla petroniana (14) e così via. Ci sono anche le crescentine, da assaggiare, e carni da allevamenti non intensivi da testare. Ma c’è anche altro in menu, tipo il risotto con i carciofi e castelmagno (10) che Guido ha trovato buonissimo. Io ho scelto lo spaghettone su crema di porri, cavolo nero e guanciale croccante (12) ed è stata una piacevole sorpresa per la delicatezza dei sapori e l’armonia nelle consistenze. Apre il pranzo un’entrée offerta dalla casa di due polpettine di carne, sapide e graditissime. Di livello anche il vino, con ricarichi onesti. E il pane è fatto in casa.

polpettine
polpettine

Il locale negli arredi mi ha ricordato un altro posticino che amo molto e di cui ho scritto qui. Colori pastello, arredamento che attinge a piene mani dal vintage (dalla credenza alle vecchie pubblicità appese alle pareti), ambiente curato nei dettagli, fiori compresi.

bilancia
bilancia
particolare tavola
particolare tavola
alle pareti
alle pareti
tavola
tavola
tavolo per due
tavolo per due
toilette
toilette
salottino
salottino

E’ un’interessante scoperta, in una zona che adoro (il Pratello è a 50 metri): un altro fiore che potrebbe sbocciare nella primavera del gusto bolognese, già felicemente avviata.

avvertenze
avvertenze

Trattoria da Me

Via San Felice 50/A Bologna

Tel. 051.555486

Chiuso domenica sera e lunedì

Sito: www.trattoriadame.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *