Funtanìr
Funtanìr

L’anno si è aperto con diverse novità e piacevoli conferme. Tra queste ultime, la fortuna di avere colleghe che nel tempo si sono trasformate amiche, con cui è un piacere ritrovarsi anche lontano da un campo di calcio. Il pallone, poi, ci rotola dietro comunque…

Rita, Gloria e Francesca
Rita, Gloria e Francesca

Poco distante dal PalaDozza, e proprio di fronte alla Cineteca, in via Riva Reno 47 ha aperto un bel bistrot, dove fermarsi a bere un bicchiere di vino o un cocktail, in serata, ma valido pure per un pranzo o una colazione.

Funtanìr
Funtanìr
Lo hanno aperto cinque amici, uno dei quali è Claudio, che lavora per il Bologna e a cui siamo tutte affezionate.

Claudio

Basket e calcio si ritrovano anche davanti al bancone – non è raro incontrarci i giocatori della squadra che seguiamo per lavoro – come tra tubi che si snodano alle pareti, riprendendo la storia degli spazi che dagli anni Quaranta accoglievano qui un magazzino di idraulica.

Funtanìr
Funtanìr

Sul canale dove scorre il canale di Reno, poi coperto nel 1956, si affacciava un tempo anche una piccola bottega.

Funtanìr
Funtanìr
Funtanìr
Funtanìr

Funtanìr, per chi non masticasse il dialetto bolognese, significa fontaniere, idraulico.

Funtanìr
Funtanìr

Ecco il motivo dei tubi che arredano il locale così come delle vasche che si trasformano in altalene e poltroncine e dei ritratti di grandi divi del cinema alle prese con una quotidiana toilette.

Funtanìr
Funtanìr
Funtanìr
Funtanìr
Funtanìr
Funtanìr

Collegata al locale c’è una guesthouse, che mantiene lo stesso stile industriale del bistrot. Nella squadra di Funtanìr, oltre a Claudio, ci sono Valerio (figlio dello storico “fontaniere”, già proprietario del B&B e ideatore del locale e delle vasche colorate), Giacomo, Mattia e Karin. 

Questo 2017, come dicevo, si è aperto con diverse novità. Sotto il profilo delle new entry tra i locali cittadini, eccone una particolarmente gradita.

 

Funtanìr 

via Riva Reno 47, Bologna

Tel. 051.5880222

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *